Search results for " tessuto"

showing 10 items of 11 documents

DENSIFY/SCALE DOWN. THE ARCHIPELAGO AS A RESPONSE

2020

L’incalzare delle disposizioni sanitarie connesse alla recente emergenza amplifica le criticità già espresse dall’evolversi dell’organismo urbano. L’alternanza tra opportune necessità di confinamento degli abitanti in gruppi circoscritti e le politiche di distanziamento sociale disposte ad arginare la diffusione del contagio da un virus tanto letale quanto straordinario propone, nel tempo corrente, una generale riflessione sulla composizione della forma urbis per l’affinamento di grammatiche insediative che, a fronte dell’estensione e della dispersione della città informale del Novecento delinea, di contro, nella concentrazione e nella discontinuità del costruito, nella riconoscibilità di u…

City Island Fabric District HomeCittà Isola Tessuto Quartiere Casa
researchProduct

IL POTERE DEL FILO

2009

FIBER ART TESSUTO ARTE CONTEMPORANEASettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte Contemporanea
researchProduct

Lo spazio del potere civile e religioso nella Palermo normanna. S. Maria dell'Ammiraglio, S. Maria del Cancelliere, S. Maria Nuova o dei Marturano

2009

L'A. affronta lo studio dei poli urbani del potere in epoca normanna, in particolare quello del grande emiro Giorgio di Antiochia, ove sorge la Chiesa di Santa Maria, detta dell'Ammiraglio, di rito greco, e quello del gran cancelliere Matteo di Salerno, ove fonda il monastero di Santa Maria de Latinis o del Cancelliere, in relazione alla configurazione storica della città ed alle trasformazioni cui va incontro.

Poli urbani e potere edifici di culto tessuto cittadino avvicendamenti umaniSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

Ex SPERO a Siracusa

2012

La SPERO, Società Produzione e Raffinazione Olii, è un complesso di alto valore strategico per lo sviluppo della città di Siracusa. Il contesto urbano in cui è inserita è caratterizzato da insediamenti industriali, da capannoni e da magazzini commerciali e artigianali, alcuni dei quali in disuso. Il Programma di Riqualificazione della SPERO fonda la propria filosofia d’intervento sulla considerazione che l’area dismessa è una parte del tessuto urbano. La proposta d’intervento, infatti, ha mirato ad esaltare il carattere di riconoscibilità e di appartenenza della SPERO al particolare luogo in cui s’insedia e, alla luce di quanto indicato dal Piano Particolareggiato, sono stati previsti un Ce…

Riqualificazione Aree industriali tessuto urbanoSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Tessuto Nervoso

2016

Medical histology Editor / s Nadir M. Maraldi, Carlo Tacchetti Author / s Saverio Cinti, Michelangelo Cordenonsi, Simona Corso, Ottavio Cremona, Massimo De Felici, Roberta Di Pietro, Nicoletta Gagliano, Silvia Giordano, Nadir M. Maraldi, Carla Martinelli, Alessandro Moretta, Sergio Morini, Beatrice Nico, Maria Prat, Domenico Puzzolo, Domenico Ribatti, Giovanni Francesco Spatola, Carlo Tacchetti ISBN 9788870513899 Medical histology Medical histology is a modern text more oriented in the "medical" sense, in order to provide students with the tools to frame the subject in the context of preclinical disciplines. In it are presented experimentally acquired data, framed in mechanistic models whos…

Settore BIO/17 - Istologiaistologia tessuto nervoso morfologia
researchProduct

Dal centro di Palermo al quartiere ZEN. L'ingresso a sud e il sistema delle scuole.

2012

La scheda descrive uno dei dodici temi di progetto del Prin 2007. In particolare si tratteggiano le questioni riguardanti quell'area compresa fra il solco della via Patti, alcune preesistenne e le insulae dello ZEN 2, all'interno della quale, l'ultima variante del 1980, prevede la realizzazione di un nuovo complesso scolastico.

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaQUARTIERE ZEN PALERMO. Periferia scuole tessuto urbano
researchProduct

GLI AVATAR DELLA PITTURA. LE SOFT SCULPTURES DI DOROTHEA TANNING

2010

Settore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaSURREALISMO SCULTURA TANNING TESSUTO
researchProduct

Un vettore NON-virale contenente un elemento S-MAR (Scafold/Matrix Attachment)consente un'espressione persistente nel tessuto epatico nel modello mur…

2008

Un vettore ideale dovrebbe consentire l'espressione di un transgene senza alcuna limitazione di sicurezza e di riproducibilità. Qui riportiamo lo sviluppo di un nuovo vettore NON-virale basato su DNA episomale plasmidico (pDNA) che sembra soddisfare al pieno le caratteristiche del vettore ideale nel tessuto epatico. Questo pDNA deriva dalla combinazione tra un promotore epatospecifico (AAT promoter) posto a monte del transgene e un elemento S-MAR (Scafold/Matrix Attachment) posto a valle, mentre il reporter è gene della luciferasi. L'applicazione nel tessuto epatico è stata effettuata mediante iniezione ad alta pressione per via vena caudale del modello murino (hydrodynamic delivery). L'esp…

Settore MED/38 - Pediatria Generale E SpecialisticaVETTORE S/MAR TERAPIA GENICA NON VIRALE TESSUTO EPATICO.
researchProduct

Espressione dei fattori di trascrizione di staminalità in cellule stromali (HASC) ottenute da tessuto adiposo viscerale e sottocutaneo

2014

cellule stromali tessuto adiposoSettore MED/13 - Endocrinologia
researchProduct

Per uno studio dei bozzetti della Fabrique neuve de Cortaillod (XVIII-XIX secolo)

2019

Partendo dall’analisi di un gruppo di bozzetti della Fabrique neuve de Cortaillod (XVIII-XIX secolo), l’autrice prende in esame il processo di interazione tra moda e sviluppo industriale nell’Europa del secondo Settecento, attraverso l’approfondimento dei processi di adattamento dei modelli orientali al gusto europeo e delle tecniche di stampa adottate in Europa Starting from the analysis of a group of sketches of the Fabrique neuve de Cortaillod (18th-19th century), the author examines the process of interaction between fashion and industrial development in Europe in the second half of the 18th century, through an in-depth study of the processes of adaptation of oriental models to European…

fashion sketches printed cotton textile Cortaillod Industrial Revolution eighteenth century Modern History History of Modern Art History of ArtSettore M-STO/02 - Storia Modernamoda bozzetti cotone stampato tessuto Cortaillod rivoluzione industriale XVIII secolo Settecento storia moderna storia dell'arte moderna storia dell'arteSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Modernamoda bocetos algodón estampado tela Cortaillod revolución industrial siglo XVIII historia moderna historia del arte moderna historia del arte
researchProduct